L’Associazione K@iros promuove lo sviluppo e la sperimentazione di percorsi di inclusione ed integrazione sociale, scolastica e professionale fondati sulla relazione tra gioco e ambiente di apprendimento valorizzando, in tal senso, le più recenti acquisizioni scientifiche che hanno dimostrato come i giochi, all’interno di un insieme di condizioni, di vincoli e di regole, sono in grado di stimolare la capacità di organizzare e integrare aspetti cognitivi, emotivi e relazionali. Il gioco rappresenta una esperienza relazionale e occasione formativa in quanto si realizza all’insegna della reciprocità e della condivisione, promuovendo processi di apprendimento, partecipazione sociale, gestione dell’affettività, modulazione delle emozioni e competizione solidale.

L’associazione si riconosce come soggetto giuridico, sociale e solidale del Sistema Integrato dei servizi alla Persona ai sensi della normativa nazionale, L. 328/2000, della L.R. 23/2005 e della L. 383/2000, con lo scopo di realizzare l’integrazione tra interventi e servizi sociali alle persone e alle famiglie, di garantire e migliorare la qualità della vita, la prevenzione, le pari opportunità, la rimozione delle discriminazioni e delle condizioni di disagio e la concezione di persona come unità.

Per il raggiungimento di dette finalità l’Associazione potrà collaborare, convenzionarsi o aderire a qualsiasi Ente pubblico e/o privato, locale, nazionale e/o internazionale, nonché collaborare con singoli, organismi, movimenti ed altre associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti, progettare e richiedere finanziamenti locali, regionali, statali e comunitari per attività coerenti con le finalità statutarie.

I settori scelti per gli interventi dell’associazione sono principalmente quelli dell’educazione, della formazione, della cultura, ambiente e comunicazione sociale, dello sport, della sanità, della promozione della salute, del turismo sociale, in particolare nell’ambito del terzo settore e dell’economia sociale e dei servizi olistici.