K@iros nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti con esperienza ultra decennale nell’ambito della formazione, della progettazione e dell’inclusione sociale che hanno deciso di stare insieme per mettere in rete il bagaglio di esperienze capitalizzate e per offrire nuovi servizi innovativi per la persona e per il territorio.
K@iros promuove lo sviluppo e la sperimentazione di percorsi di inclusione ed
integrazione sociale, scolastica e professionale, fondati sulla relazione tra gioco e ambiente di apprendimento per accrescere le capacità personali.
K@iros è iscritta nella prima sezione del Registro regionale delle associazioni di promozione sociale con il numero 245.
K@iros promuove lo sviluppo e la sperimentazione di percorsi di inclusione ed integrazione sociale, scolastica e professionale fondati sulla relazione tra gioco e ambiente di apprendimento.
I giochi, all’interno di un insieme di condizioni, di vincoli e di regole, sono in grado di stimolare la capacità di organizzare e integrare aspetti cognitivi, emotivi e relazionali.
Il gioco rappresenta una esperienza relazionale e occasione formativa in quanto si realizza all’insegna della reciprocità e della condivisione, promuovendo processi di apprendimento, partecipazione sociale, gestione dell’affettività, modulazione delle emozioni e competizione solidale.
I settori scelti per gli interventi dell’associazione sono quelli
- dell’educazione,
- della formazione,
- della cultura, ambiente e comunicazione sociale,
- dello sport,
- della sanità,
- della promozione della salute,
- del turismo sociale,
- del terzo settore,
- dell’economia sociale,
- dei servizi olistici.